Visite ai luoghi pavesiani - 2017
La Biblioteca Comunale di Santo Stefano Belbo e la Fondazione Cesare Pavese...
Conferenza stampa di presentazione del Pavese Festival 2016
Mercoledi 6 luglio 2016, alle ore 11, presso il Circolo dei lettori di Tori...

09/09/2012
I tweetbook di #LunaFalò

#LunaFalò:
- 5.245 messaggi censiti
- circa 600.000 interlocutori diretti raggiunti

Sono questi gli straordinari dati di #LunaFalò, la riscrittura del romanzo di Pavese su twitter. Un percorso iniziato il 15 giugno, giorno di inaugurazione del Pavese Festival 2012, e terminato lunedi 27 agosto 2012.
Un viaggio nato dall’idea, sviluppata dalla Fondazione Cesare Pavese, www.fondazionecesarepavese.it, in collaborazione con il blog Torino Anni ’10 di Hassan Bogdan Pautàs www.torinoanni10.com, l’Atl Alba Bra Langhe e Roero e il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, partita dal presupposto che La Luna e i falò sia il romanzo più conosciuto, letto e tradotto di Cesare Pavese.
L’idea è diventa riscrittura, attraverso twitter e i canonici 140 caratteri, della Luna e i falò: 32 capitoli in 32 tweet. La schiettezza sintetica di Pavese che è diventa tweet alla ricerca dell’essenza profonda di ogni capitolo.
Un percorso fatto dagli utenti del social network e divulgato attraverso l’account della Fondazione Cesare Pavese @pavesecesare,che ha portato alla realizzazione di più di 5.000 tweet coinvolgendo più di 54 ri-scrittori che, da ogni parte d’Italia e dall’estero, hanno seguito il viaggio e partecipato con la loro versione del capitolo del giorno, contribuendo a creare quella che oggi è la prima in assoluto rielaborazione di un romanzo interamente riscritto su twitter dagli utenti del social network raggiungendo, secondo i fattori di moltiplicazione caratteristici dei social, circa 600 mila utenti diretti.

La nuova versione della Luna e i falò presentata domenica 9 settembre 2012 a Santo Stefano Belbo, presso la Fondazione Cesare Pavese è stata raccolta in un tweetbook, realizzato da @U10, piattaforma editoriale che si occupa di on line publishing e e-book design, e la puoi scaricare dal sito della Fondazione.

Scarica programma